del Centro Culturale Studi Storici "Il Saggio"

a cura di
Gianmatteo Funicelli - (studente UNISA)


Presidente - Giuseppe Barra (direttore editoriale de "Il Saggio" )
Coordinatori - Cosma Alessandrini - Salvatore Damiano

lunedì 13 ottobre 2008

Pompei: il gruppo visita gli Scavi e Villa dei Misteri





G.F.
Ieri mattina, domenica 12 ottobre, sotto un sole piacevole, una comitiva di 20 associati del CENTRO STUDI STORICI IL SAGGIO" , diretto da Giuseppe Barra, si è incamminato verso l'ennesima escursione culturale che in questo nuovo appuntamento ha proposto una visita agli Scavi Archeologici di Pompei. Il gruppo ha varcato l'antica citta' partendo dall'ingresso "Porta Marina" e diretto per i cardi e i decumani di questa antica città senza vita, ha attraversato e ammirato numerose ville, abitazioni lussuose e ruderi ricchi di storia: La visita al Foro, alla Basilica e al Tempio di Apollo e' stato per il nostro "cicerone" G.Barra "un tuffarsi indietro nel tempo, nello spledore dell'arte e nella comprensione della storia" .

Dopo una visita generale, il gruppo si è diretto a Nord-Ovest presso la piu' isolata "Villa dei Misteri", capolavoro di pittura e architettura privata, simbolo della domus romana di II° sec. a.C., raggiunta tramite la famosa Via Consolare. Una guida ci ha introdotto una lettura sugli affreschi. Successivamente il gruppo ha proseguito verso le altre strutture dei regi interni, sino a raggiungere la Palestra Grande e il maestoso Anfiteatro.
All'uscita del sito, nel pomeriggio, la gita culturale ha terminato il suo percorso con una passeggiata sino al Santuario del Rosario.
Soddisfatti i coordinatori Cosma Alessandrini e Salvatore Damiano per la buona riuscita del programma.

Immagini (dall'alto) : Pompei, il Foro - Villa dei misteri, affresco - Cosma Alessandrini, presidente del Gruppo - Peppe Barra, direttore del Gruppo - Souvenir in Piazza Anfiteatro